giovedì 2 febbraio 2012

Crepes dietetiche arrotolate con verza

 Un piatto semplice ma sempre buonissimo..
ho voluto fare una dose mia così da evitare l'eccessivo uso di grassi
perchè è vero che sono una golosona ma bisogna anche pensare alla salute
la ricetta originale delle crepes è del libro Frijenno Magnanno di Luciano De Crescenzo
ma io ho modificato eliminando il burro che erano addirittura 100g
l'interno delle crepes l'ho fatto secondo il mio gusto :) e anche la presentazione
ecco la ricetta per le crepes:
4uova
250 ml di latte
250 farina 00 Rosignoli
sale
una noce di burro per cuocerle

ingredienti per interno delle crepes:
robiola o altro formaggio spalmabile
speck a fette sottili
cavolo cappuccio sottile sottile ,una piccola carota, olio, vino bianco e sale

procedimento per le crepes: semplice ho frullato tutto insieme con il mio mixer e poi ho cotto ogni crepes sul mio testo (che è una padella antiaderente speciale per piadine sulla quale non si attacca nulla anche se non uso burro) .. ogni tanto ho messo un piccolo pezzettino di burro.. ma non si attacca nulla, l'ho fatto solo per il sapore

procedimento per il cavolo cappuccio: bisogna tagliarlo sottilissimo e anche una piccola carota sottilissima e cuocere con olio si sala, dopo si bagna con poco vino bianco, si lascia evaporare e si continua la cottura con un coperchio.

Su ogni crepes si mette la robiola ben stesa su tutta la superficie (o altro formaggio spalmabile), poi fettine di speck, e uno strato di cavolo cappuccio, si arrotola e si serve su un tappeto di cavolo cappuccio.. leggera e sfiziosa!


33 commenti:

  1. Buonissime le crepes farcite così!! son leggere ma gustose.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Una ricetta splendida, che racchiude tutta la poesia del buon cibo, ma d'altronde De Crescenzo è De Crescenzo!
    Complimenti sinceri e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. Que receta mas rica la de hoy, Antonella!! Un abrazo muy fuerte!! Baci

    RispondiElimina
  4. Davvero un bel piatto e ogni tanto qualcosa di piu' leggero ci vuole proprio e il ripieno mi piace molto!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che golosità! Mi piace la tua variante con poco burro.
    Bravissima.Un bacione.
    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
  6. ma che bella ricetta, golosa ma leggera

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta fa x me, sono sempre a dieta!!! Grazie per essere passata dal nostro blog !!!!

    RispondiElimina
  8. cavolo che bontà!!slurp!!!bravissima come sempre cara

    RispondiElimina
  9. preche la mia salivazione e' aumentata????? ahahah che delizia!! ^_^

    RispondiElimina
  10. che bello oggi hai pensato anche a chi è a dieta grazie la faro'

    RispondiElimina
  11. davvero gustose, anche io se posso riduco il burro, addirittura cerco di sostituirlo con grassi vegetali...per quanto possibile eh?

    RispondiElimina
  12. Mi sanno proprio di tanto gustoso le tue crepes :) Al cavolo cappuccio non avrei mai pensato. Mi piace molto l'idea e fanno anche una gran bella figura. Baci, buon we

    RispondiElimina
  13. Dietetica e sicuramente gustosissima! Rinunciare a un po' di calorie non necessariamente significa rinunciare al gusto e questa tua ricetta lo dimostra!
    Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  14. dici a me di quel che faccio, ma i tuoi, di piatti, cosa sono!!!!
    questa mi ingolosisce molto, e si che è light!!!!
    per non parlare delle torte, poi....
    grazie antonella, sei sempre gentile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perchè tu riesci sempre a fare cose belle e fotografate con gusto.. io riesco a fare foto belle solo alle torte decorate.. ma il resto ho molto da migliorare..

      Elimina
  15. Meravigliose queste crepes....Mamma da quanto tempo non le faccio e mi hai fatto venire un desiderio....poi così riempite...sono veramente originali!!!
    Complimenti Antonella...troppo belle e troppo bella la foto!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Che belle e buone giuste giuste ,lunedì inizio la dieta..
    baci

    RispondiElimina
  17. Che belle! Alla faccia della dieta, con queste crepes si mangia davvero con gusto e senza rinunce :) Hai ragione, bisogna pensare anche alla salute... ma io me ne dimentico spesso! :D
    Un bacio e buon week end :)

    RispondiElimina
  18. sono sempre a dieta...sono ottime per me!

    RispondiElimina
  19. ottime per la dieta e non solo!!!brava...

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti, sarò lieta di contraccambiare la visita.
Per esperienze negative già subite, non verranno accettati commenti polemici o denigratori.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...