martedì 28 giugno 2011

Ricetta Gum Paste e Rose Rosse

Rose Rosse in gum paste
 Ricetta Gum Paste e Rose Rosse

Ho provato a fare la gum paste..
e le rose vengono meglio perchè con petali sottilissimi
ricetta della mia amica Orchidea


Ricetta Gum Paste e Rose Rosse
occorre:

1 albume grande –  gr 30-33
225 gr di zucchero a velo setacciato
8 gr  di CMC – oppure Gomma Adragante
1 cucchiaino da thé di strutto vegetale (margarina)
amido per stendere

Preparazione
Dividere l’albume e metterlo in una ciotola.
Sbattere con il frullatore elettrico alla massima potenza per circa 10 secondi.
Dallo zucchero a velo togliere 2 cucchiai colmi e metterli da parte.
Setacciare il resto dello zucchero.
Ridurre la velocitá del frullatore ed aggiungere gradualmente lo zucchero a velo.
Adesso aumentare di nuovo la velocitá e frullare per circa 2 minuti fino a che otterrete una consistenza lucida e compatta,
come la Ghiaccia Reale e diventa ben ferma,
ma non é ancora compatta del tutto.

Adesso, ridurre la velocitá ed aggiungere
 pian piano a distanza di 5 secondi il CMC
precedentemente pesato.

Versato tutto, aumentare di nuovo la velocitá.
 Vedrete che inizierá a formarsi un impasto compatto,
 fino al punto che non potrete piú frullare.
Spegnere il frullatore e pulire le pale.

Nel frattempo su un piano da lavoro setacciare i 2 cucchiai di zucchero a velo
 che avevate tolto precedentemente
 ed aggiungere l’impasto pulendo tutta la ciotola dall’impasto ed aggiungerlo.

Inumidirsi le mani con lo strutto vegetale ed iniziare
ad impastare con le mani l’impasto nello zucchero a velo
 fino a che raggiungete la morbidezza e
consistenza della Gumpaste assorbendo tutto lo zucchero al completo.

Conservare in un sacchetto da congelo in frigo ben chiuso
 senza far prendere aria in piccoli pezzettini in pellicola e poi in un sacchetto di nylon.
 In questo modo potete conservarla in frigo per circa 6 mesi.
In congelatore per almeno 1 anno.

Ogni qual volta che ne avrete bisogno, tirarla dal frigo almeno 1 ora prima e prenderne la quantitá desiderata riponendola in frigo per conservarla.

Inumidirsi sempre le mani con lo strutto per far ammorbidire la Pasta di Gomma.
qui la torta finita per i 25 anni di mia sorella Manuela!!

25 commenti:

  1. Finalmente ho trovato la gomma adragante!

    Proverò la tua ricetta, un dubbio però: quanto pesa l'albume? avendo le gallinelle non sono abituata ad orientarmi con le misure delle uova da supermercato e non so a quanto corrisponda una taglia L.

    Inoltre, che sapore ha la gum paste?

    RispondiElimina
  2. grazie Noemi la ricetta è di orchidea e dice L nel senso che è un uovo grande

    RispondiElimina
  3. che belle rose!!
    io le sto facendo in pasta di ceramica quindi non commestibile
    una curiosità sul kukident
    ma poi si possono mangiare anche se è un peccato da tanto sono belle
    Cristina

    RispondiElimina
  4. ciao M.Cristina io le ho fatte con cmc.. ho trascritto la ricetta di Orchidea.. ma io il kukident non l'ho usato

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella, arrivo qui dal gruppo su fb! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,
    sono contenta che la Gumpaste ti sia piaciuta.. le rose sono bellissime.

    P.s.: per i tuoi lettori che chiedono dell'albume: misura L pesa circa 30 - 33 gr, puoi aggiungerlo benissimo alla ricetta ( lo faró anche nella mia)

    Spero di essere stata di aiuto...
    baci baci..
    Orchidea :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Orchidea ti ringrazio tantissimo ora modifico la ricetta
    ho fatto in modo che cliccando sul tuo nome ci sia un collegamento sul tuo blog così vengono a vederla da te con le foto ecc..
    sei un tesoro cara
    baci

    RispondiElimina
  8. Accidenti come son belle!! Ho letto del tuo blog sul gruppo delle collaborazioni di facebook e mi sono unita ai tuoi lettori fissi con piacere! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. ciao antonella sono simona...sono molto belle le tue rose con la gumpaste...io le faccio cosi' da quando ho deciso di provarci...non te l'ho mai fatto notare perche' sei bravissima e ti venivano comunque bene...non volevo sembrare noiosa

    RispondiElimina
  10. ciao Simona
    ho ancora molto da imparare e davvero non mi sarei offesa se mi avessi insegnato un modo migliore
    grazie cara

    RispondiElimina
  11. ciao antonella,
    ti seguo tanto sia su fb che qua...cosa si intende per lo strutto vegetale?di concreto,tu cosa usi?
    grazie

    RispondiElimina
  12. ciao Petronela io ho messo margarina
    ho riportato la ricetta di Orchidea ma io ho messo margarina
    grazie

    RispondiElimina
  13. grazie antonella...sei gentilissima!!!

    RispondiElimina
  14. ti seguo sia qui che su facebook e sei sempre piu brava :) complimenti!!!:)

    RispondiElimina
  15. ò provato a fare la gum pasta ma puzza perchè ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei a me non puzza ma prova ad aggiungere due gocce di essenza di vaniglia

      Elimina
  16. ..dire che sei bravissima è a dir poco...queste rose sono semplicemente meravigliose!!! mi piacerebbe tanto un giorno poter provare a fare tutte queste cose, ma dubito che diventerò bravissima come te!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Antonella, vorrei sapere, quando devo utilizzare la pasta che mi serve devo tirarla fuori dal frigo un po' di tempo prima per portarla a temperatura ambiente oppure va lavorata subito a freddo?.
    grazie Francesca

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti, sarò lieta di contraccambiare la visita.
Per esperienze negative già subite, non verranno accettati commenti polemici o denigratori.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...