sabato 15 dicembre 2012

Biscotti decorati lilla

 Biscotti decorati lilla

Biscotti decorati lilla
Biscotti decorati lilla
Perchè perdere tanto tempo per decorare un biscotto?
Per me è pace, è arte, è passione, è anche dolore!
Era moltissimo tempo che non lo facevo,
che non prendevo in mano la ghiaccia reale,
so che anche se mi ribello a questa mia passione,
ogni tanto esce fuori e devo decorare!!

 Come spiegare.. 
eppure questi biscotti sono solo per me e mio marito,
dopo non ho nemmeno voglia di mangiarli,
 perché mi sembra peccato
rovinare una cosa per la quale ho perso ore
 e ho patito molto.
Quando decoro soffro veramente, 
non sto scherzando,
provo dolore quando lo faccio,
colpa della mia fibromialgia,
la bocchetta è leggerissima per tutti,
per me non lo è,
ecco perchè mi ribello a me stessa
e allora
com’è possibile che sia per me così stupendo decorare?
Com'è che mi emoziono come una bimba vedendo che
 ho realizzato un bel biscotto o una torta?



Biscotti decorati lilla
Occorre:
300 g di farina Simec
130 g di burro
70 g di zucchero a velo
1 uovo intero
sale
acqua q.b.

pietra refrattaria Pepita
pasta di zucchero lilla e bianca
 royal icing (ghiaccia reale)
bocchetta 1
stampini misti  per fiorellini

Procedimento:
Impastare in robot da cucina tutti gli ingredienti insieme.
Se occorre aggiungere acqua.
Accendere il forno grill per circa 15 min,
mettere la pietra refrattaria sopra in modo che prenda prima calore.
Nel frattempo con un mattarello tirare l’impasto,
tagliare i biscotti e metterli sulla carta forno e sulla pala.

Biscotti decorati lilla

Trascorsi i 15 minuti abbassare la piastra e modificare
il programma del forno mettendolo a 180 gradi,
infornare sulla pietra refrattaria cuocere 15 minuti.
E' la prima volta che cuocio i biscotti con la pietra refrattaria!
Sono molto soddisfatta.
Buonissimi, sono venuti cotti al punto giusto!

Biscotti decorati lilla

Decorazione:
stendere della pasta di zucchero lilla e tagliarla di una misura più
piccola del biscotto, inumidire con acqua e attaccare al biscotto.
Fare cona la pasta di zucchero bianca alcuni fiorellini e farli asciugare.
Preparare la royal icing e decorare con bocchetta 1,
meglio se uno diverso dall'altro.

Biscotti decorati lilla

Ho fatto molte foto per far vedere i dettagli dei biscotti,
anche se li ho dovuti mettere tutti vicini in un piatto,
foto semplici per far vedere bene il decoro.

Biscotti decorati lilla

A me piacciono moltissimo!!
Sono felice di esserci riuscita dopo tantissimo tempo che non decoravo
biscotti!!

Biscotti decorati lilla
Biscotti decorati lilla


Organizzo anche il corso per farli
chi vuole imparare mi contatti



45 commenti:

  1. Questi biscotti sono bellissimi! Decorati alla perfezione, complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. ma quanto sei brava con la ghiaccia???? *-* sono perfetti complimenti sei precisissima!!!! :)
    ciaooo a presto

    RispondiElimina
  3. ottima manualità per dei biscotti romanticissimi!
    bacio

    RispondiElimina
  4. ma veramente belli...altro chè i mostri che ci sono in giro! ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, che eleganza!!!!! Sono in tinta con il tuo blog!!!!!

    RispondiElimina
  6. davvero molto raffinati i tuoi biscotti,bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. mia cara...ti emozioni tanto perchè sei un'artista ...sei sensibilissima e, malgrado il dolore...e immagino benissimo quanto dolore, ti dedichi a queste meravigliose creature con tutto l'amore e la passione!!!
    ecco...ora fai commuovere anche me...!!!
    bravissima

    RispondiElimina
  8. Stupendi!!! La soddisfazione che te ne deriva penso sia dovuta al fatto che nonnostante il dolore non ti arrendi. Fai bene!!! E se questi sono i risultati puoi esserne fiera.
    Un baciotto...Iaia.

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi... e a me mancavano le tue decorazioni sui biscotti! Brava Anto!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglie tesoro... sono uno più bello dell'altro, dei veri capolavori. Se ci si pensa bene ti viene da dire che non vale la pena perderci tanto tempo visto che poi si mangiano in pochissimi minuti. Ma vuoi mettere la soddisfazione di poterli guardare e riguardare e pensare che li abbiamo preparati proprio noi?!
    Hai scelto una decorazione davvero molto raffinata. Sono romanticissimi.

    RispondiElimina
  11. Ciaooo,Antonella!Mi mancavano i tuoi dolci decorati....sono molto belli questi biscottini!!!brava

    RispondiElimina
  12. Antonella hai sofferto a decorarli ma direi che sei stata ripagata dal risultato,son semplicemente stupendi,bravissima, finalmente qualcosa di bello da vedere e buono da mangiare :-)

    RispondiElimina
  13. sono di una bellezza strabiliante proprio ora che ho fa farli per una fiera prendero' spunto da te e immagino quanto dolore ma credo che ti senta ancor più soddisfatta proprio perche' hai patito per farli sei bravissima e molto testarda ......^.^

    RispondiElimina
  14. Antonella sono bellissimi e tu fantastica come sempre...

    RispondiElimina
  15. Io questa emozione la comprendo pienamente! Sono splendidi, complimenti davvero. Baci

    RispondiElimina
  16. la magia della decorazione strega anche me e nemmeno io li mangio, è un peccato rovinare tanto lavoro!

    RispondiElimina
  17. fantastici questi biscotti, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Siete dei tesori! Grazie a tutti per le belle parole :)

    RispondiElimina
  19. Un grande inchino a te!!! che nonostante il dolore che provi.. riesci a fare questi capolavori.. è la passione cara mia.. è l'amore per quello che fai!! Son bellissimi.. molto delicati.. e sinceramente io non ce la farei a mangiarli!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  20. Cara mia questi biscotti sono una vera opera d'arte! Allora io ti aspetto con il risottino e tu porti questi favolosi biscottini...:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  21. Questi biscotti sono un vero capolavoro, non ho parole... tra l'altro i colori sono stupendi! Sei davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  22. Antonella questi biscotti sono pura poesia.. sei eccezionale!! Il fatto che tu riesca a decorare alla perfezione nonostante tutto, rende questi biscotti ancora più speciale.. bravissima davvero! un abbraccio e buon ponte:*

    RispondiElimina
  23. Sono senza parole...sei veramente bravissima, e che pazienza... Bellissimi, un vero peccato mangiarli! Baci

    RispondiElimina
  24. troppo,troppo,troppo,troppo brava...i miei complimenti:)

    RispondiElimina
  25. Sono letteralmente biscotti da esposizione Antonella. Capisco la fatica e il dolore che ti sono costati. E per questo anche maggiore la soddisfazione. E nonostante secondo me siano dei biscotti molto golosi, davanti a tanta bellezza mi sarebbe sembrato un oltraggio mangiarli. Però, alla fine dopo tanta fatica... lo avrei mangiato uno, mooooolto volentieri!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. Che biscotti di alta fattura.... oserei dire pretenziosi, di perfetta esecuzione. Immagino la bontà

    RispondiElimina
  27. ma dai questi non sono decorati ma dalla tua bravura ricamati quasi fosse una tovaglia complimenti

    RispondiElimina
  28. caspita .. non si direbbe dal risultato che soffri mentre decori .. li voglio tutti!!!! ti seguo e grazie del commento!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia, sono bellissimi e sicuramente ottimi, dispiace pure mangiarli per quanto sono belli! Bravissima come sempre! Bacioni!

    RispondiElimina
  30. Cara Antonella,oltre alla passione per la cucina,decori e glasse un'altra cosa ci accomuna e sicuramente meno bella,la fibromialgia!questa subdola sindrome che ti taglia le ali.....ti toglie le forze ti lascia il corpo dolorante e sempre stanco.Ti capisco quando dici che è doloroso per te decorare o tenere in mano una sac à poche,è lo stesso per me in questi giorni che sto decorando biscotti anche io,però,vedila così, la tua sofferenza è ripagata dalla bellezza di questi ricami....forza Antonella e andiamo avanti.....!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh cara daniela è dura e mi spiace che anche tu come me soffri, si dobbiamo farci forza. Purtroppo :(
      bacini

      Elimina
  31. Mi fa piacere che hai ripreso a decorare, anche se mi dispiace che soffri, però sei bravissima, spero, un giorno, di poter essere brava almeno la metà di quanto lo sia tu. Anche le foto sono bellissime, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nannina65 sono sicura che sarai ancora più brava.. io li faccio solo una volta ogni tanto ma se tu perseveri e li fai spesso diventi bravissima

      Elimina
  32. MA QUANTO CI HAI MESSO A FARE QUESTI CAPOLAVORI??
    NEANCHE NELLA PASTICCERIA PIU' CHIC SONO COSI' BELLI.
    SEI UN'ARTISTA, NON SMETTERO' MAI DI RIPETERTELO.
    CI CREDO CHE NON RIESCI A FARNE A MENO, ANCHE SE TI COSTA MOLTO.
    MI SPIACE CARA...
    TI ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh Monica tantissimo tempo!! Per farli precisi ci metto anche una mattinata.
      Sei un tesoro grazie di cuore
      un bacio

      Elimina
  33. biscotti super precisi ...ti seguo con affetto e mi colpisce la tua bravura, cerco sempre di imparare qualcosa da una così brava maestra...anche se non riuscirò mai ..un Bacione Anto..!!

    RispondiElimina
  34. Io sono certo che riuscirei a mangiarne un vassoio pieno, questi biscotti sono come le ciliege, uno attira l'altro!! giornata solare per te...ciao

    RispondiElimina
  35. Complimenti! Questi biscotti decorati sono bellissimi, brava! Saranno sicuramente anche buonissimi!! Se ti va... passa a trovarci e aiutaci a far crescere il nostro piccolo blog!!! ;)
    http://acasaconestro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  36. Sei fortissima Antonella!!!Leggendo questo post mi sono commossa, oltre a rimaner incantata difronte a tanta raffinatezza!!!Complimentissimi!

    RispondiElimina
  37. Sono di una finezza unica, non ho parole. Bravissima!
    Michela66

    RispondiElimina
  38. belli come sempre questi biscotti :)

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti, sarò lieta di contraccambiare la visita.
Per esperienze negative già subite, non verranno accettati commenti polemici o denigratori.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...