venerdì 30 novembre 2012

Royal icing e biscottini

Royal icing e biscottini
Royal icing e biscottini

Ecco oggi vi presento ancora i miei soliti biscottini,
ma ho deciso di mettere la ricetta che uso per fare la royal icing casalinga.
Ho provato i preparato già pronto al 


e devo dire che è meraviglioso,
solo che di solito a casa mia me la faccio io la ghiaccia reale.
La uso sui biscotti e in tutte le mie torte decorate.


 Royal icing e biscottini
Occorre:
1 albume sgerminato
5-6 volte il peso dell’albume in zucchero a velo senza amido
un pochino di cremor tartaro

Procedimento:
togliere l’albume dal guscio e mettere in un bicchiere coperto con un tovagliolo di carta, deve respirare,
lasciarlo così 24 ore. Pesare l’albume.

Il giorno dopo aggiungere con una forchetta il cremor tartaro all’albume molto bene.
Mettere in planetaria a girare con 5-6 volte il peso dell’albume in zucchero a velo.
Far girare la planetaria al minimo,
per 10 minuti,
la ghiaccia non deve montare.

Non posso dire un peso preciso dello zucchero a velo, perchè dipende dall’umidità.
Qui a Torino spesso devo mettere 6 volte il suo peso.
Bisognerebbe usare zucchero inglese per royal icing,
io uso uno zucchero italiano perchè
ho uno zuccherificio sotto la Mole Antoneliana
che fa lo zucchero a velo sottilissimo e senza amido.

Una volta pronta la royal icing o ghiaccia reale,
va spatolata bene per controllare eventuali pelucchi o grumi.
Dopo si fa il conetto in carta forno e
si usa la bocchetta 1 PME per decorare i biscottini.

Quella che rimane va subito coperta con pellicola a contatto
e un panno umido sopra.
Il giorno dopo se usata diventerà più morbida
e quindi va rimessa in planetaria e aggiunto altro zav.

Poi in questo caso ho ricoperto i biscottini di pdz colorata e decorato con royal icing.
Qui ho fatto alcune roselline in royal icing e i fiorellini sono in pdz.
 Questa ghiaccia reale la uso sempre anche sulle mie torte.

Royal icing e biscottini
Royal icing e biscottini

31 commenti:

  1. spettacolari mia cara, sei stata bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  2. come al solito 6 un'artista...stupendi questi biscottini

    RispondiElimina
  3. Sei troppo brava, complimenti!
    Quasi quasi ti viene la pena di mangiarli, per non rovinarli.

    RispondiElimina
  4. Ammiro.. ammiro.. son bellissime le decorazioni che fai!!! complimenti davvero! bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Belli!! Sono raffinatissimi...e perfetti!

    RispondiElimina
  6. Una meraviglia, ma è un vero peccato mangiarli!

    RispondiElimina
  7. le tue idee sono sempre particolari e raffinte complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Belli e buoni i biscotti, stupende le decorazioni! Brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  9. solo una parola: FANTASTICA !!!! brava brava brava ;)

    RispondiElimina
  10. Stupende decorazioni sei bravissima..peccato mangiarli!
    Buon W.E
    baci

    RispondiElimina
  11. ...piccoli gioielli!!!! ed io ho la fortuna di averne alcuni. Bellissimi Antonella!

    RispondiElimina
  12. Sono sempre bellissime le tue creazioni sei proprio bravissima!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Questi biscotti sono favolosi!!! Bravissima e complimenti! :o)

    RispondiElimina
  14. Che lavoro certosino! Complimenti
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ma sei bravissima!!!Le decorazioni sono incantevoli!!!

    RispondiElimina
  16. Que galletitas mas ricas Antonella, a mi la verdad es que no se me va muy bien. He intentado un par de veces y no me han salido :( Felicidades guapa por tu gran trabajo!

    RispondiElimina
  17. Come sempre i tuoi non sono semplici biscotti...ma vere e proprie opere d'arte...un abbraccio dalla sicilia.

    RispondiElimina
  18. Ciao Antonella, sono rimasta 10 minuti bloccata davanti allo schermo ad ammirare questi biscotti!! Sei veramente BRAVA sono perfetti!!!
    Buon weekend:))

    RispondiElimina
  19. E' sempre emozionante guardare quello che riesci a realizzare, mi fa pensare a quanto amore e quanta precisione metti nelle tue creazioni complimenti....

    RispondiElimina
  20. Che pazienza, se dovessi dargli un voto,sarebbe il più alto: Buon weekend

    RispondiElimina
  21. Semplicementi stupendi!.....io non avrei il coraggio di mangiarli pero'! :) Brava davvero. Buon fine settimana, ciao

    RispondiElimina
  22. Che belli, sono di una delicatezza unica, sembra porcellana.Bravissima!

    Grazie per la spiegazione della ghiaccia, fai venire voglia di provarci.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Devo proprio provarla la tua ghiaccia!Complimenti sei troppo brave nelle decorazioni, di solito la mia ghiaccia non regge le decorazioni del beccuccio e diventa liscia, forse perchè non ho la planetaria e dovrei montarla per più tempo? Buona domenica Angela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela la ghiaccia non va montata, ma girata lentamente se no prende aria e fa le bolle d'aria che poi ostruiscono il beccuccio, forse la tua zona è troppo umida e magari mettere 6 volte il peso dell'albume non basta.. non so cosa intendi con diventa liscia.. vuole dire che è troppo morbida?

      Elimina
  24. Che belli...sembrano merletti preziosi ..bravissima
    un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti, sarò lieta di contraccambiare la visita.
Per esperienze negative già subite, non verranno accettati commenti polemici o denigratori.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...