venerdì 13 gennaio 2012

Bicchierini di cioccolato extra fondente con cuore di panettone

Bicchieri di cioccolato fondente..
piccoli e delicati si mangiano in un boccone..
il panettone che ho usato è uno dei migliori che io abbia mai mangiato.. soffice e saporito
ingredienti:
uno stampo per bicchierini 
cioccolato fondente 
Panettone
un pezzetto di burro e un cucchiaio di latte
un pezzo di pdz arancione da usare con uno stampo a forma di cuore in silicone 

procedimento: ho sciolto il cioccolato fondente e l'ho temperato e l'ho messo nello stampo dei bicchierini, avendo cura di metterlo anche nel contorno del bordo,  ho messo in frigo a far rapprendere.
Nel frattempo ho tagliato dei pezzetti di panettone evitando la crosta, ho ripreso il mio stampo dal frigo e in ogni bicchierino di cioccolato ho messo un pezzo di panettone, si può bagnare leggermente con latte e liquore a piacere,
dopo ho aggiunto uno strato di cioccolato fuso a coprire il tutto e ho messo in frigo a indurire. Circa 1 ora ci vorrà, e poi si estraggono i bicchierini dalla forma.
A parte ho fuso altro cioccolato fondente e ho aggiunto un pezzetto di burro e poco latte.. diventa come una crema e ho messo in sac a poche e fatto i ciuffetti su ogni bicchierino, come decorazione finale i cuoricini in pdz che avevo precedentemente preparato.

19 commenti:

  1. Golosissimi, molto bello quello stampo a bicchierino.

    RispondiElimina
  2. Che golosi ed eleganti bicchierini
    sei bravissima me ne prendo uno ^_*
    Buon W.E
    Anna

    RispondiElimina
  3. bellissimo il tuo blog, complimenti sei bravissima!!

    RispondiElimina
  4. ma da dove le inventi certe fantastiche prelibatezze sei un genio?

    RispondiElimina
  5. Antonella, sono semplicemente divini!!!! Quel cuore sopra è davvero una chiccheria...ne assaggerei uno moooooooooolto volentieri :-P Bravissima, come sempre! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissimi! Davvero molto belli, brava!:)

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere di conoscerti e di conoscere il tuo splendido blog!!!Ti ho trovata per caso ma prometto di seguirti sempre sono rimasta a bocca aperta per le tue creazioni sono bellissime !!!!Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti inserisco nel mio blog roll csi' da non perderti di vista!!!
    Ne approfitto anche per farti una domanda vista la tua bravura sai dirmi a cosa serve la gomma arabica in pasticceria???Grazie e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Ma belli questi dolcini! e che bella forma lo stampo per bicchierini...complimenti!

    RispondiElimina
  9. Grazie a entrambe gentilissime!!
    @Rossella non ho mai usato la gomma arabica ma ho letto che serve come agente emulsionante, stabilizzante, fissatore del sapore, gelificante, addensante, legante e filmogene.

    RispondiElimina
  10. @Antonella ho scoperto il tuo blog dopo aver visto i tuo commento sul mio. Sei bravissima!! Sto guardando le tue favolose creazioni.
    :-) Sono incantata
    Marzia

    RispondiElimina
  11. Ciao,vorrei provare a fare i cioccolatini,mi dici come hai temperato il cioco fondente?ho comprato un termometro ,e per il latte pero penso che vada bene lo stesso perche' va dai -10 gradi c a 100 .tu usi il termometro???grazie

    RispondiElimina
  12. ciao Caren io non lo uso .. non sono così esperta.. ci sono molti modi per fare il temperaggio nel mio libro.. e uso quello semplice per principianti

    RispondiElimina

Grazie a tutti per i vostri commenti, sarò lieta di contraccambiare la visita.
Per esperienze negative già subite, non verranno accettati commenti polemici o denigratori.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...